Che Cos’è la BIA (bioimpedenziometria)?
La bioimpedenziometria (BIA) è un metodica sicura e semplice che permette di analizzare e avere informazioni sulla composizione corporea e sullo stato di salute del paziente (massa magra, massa grassa, fluidi corporei) consente di definire obiettivi personalizzati per chi desidera dimagrire o aumentare la massa muscolare.
Come si esegue la misurazione? Su quali principi si basa?
Questa tecnica si basa sul principio della diversa conducibilità bioelettrica dei tessuti biologici.
La bioimpedenziometria viene eseguita con l’utilizzo di un dispositivo chiamato impedenziometro o analizzatore bia di composizione corporea. L’impedenziometro invia una corrente elettrica a bassa intensità attraverso il corpo dell’individuo tramite elettrodi posizionati sulla pelle (mano e piede). La micro corrente elettrica attraversa i fluidi corporei e le membrane cellulari e attraverso la misurazione diretta della Resistenza e della Reattanza corporea stima le varie componenti corporee.
In particolare la Resistenza è una misura della difficoltà che un flusso di corrente elettrica incontra mentre attraversa i fluidi corporei. I tessuti con alta percentuale di acqua e massa magra (muscoli) sono buoni conduttori elettrici e offrono bassa resistenza al passaggio della corrente. Al contrario, i tessuti con alta percentuale di grasso corporeo hanno una resistenza elettrica più elevata.La Reattanza è legata alle membrane cellulari e alla massa corporea e può dare informazioni sulla distribuzione dell’acqua nelle cellule.
Quali parametri è possibile analizzare dall’impendenziometro?
-TBW (acqua totale espressa in (lt e %) – ECW (acqua extracellulare espressa in lt e %) –ICW (lt e %), (acqua intracellulare espressa in lt e %)
La distribuzione dei liquidi nei compartimenti intra ed extracellulari può cambiare in base alle condizioni fisiche dell’individuo e tali cambiamenti sono di grande rilevanza. L’ECW può crescere a seconda della specifica problematica e la ritenzione di acqua è spesso il sintomo più comune. L’ICW, al contrario, può subire diminuzioni, soprattutto quando l’individuo non mantiene uno stile di vita salutare.
–FFM (kg – %) Massa magra (Fat Free Mass) espressa in kg e % -BCM (kg – %) – BCMI Indice di massa cellulare – Indice ECM/BCM – BCMm (kg),
La massa magra, nota anche come Fat-Free Mass (FFM) rappresenta la parte del corpo priva di grasso comprende tutte le componenti del corpo (eccetto il grasso corporeo )e include principalmente muscoli, ossa, organi, acqua e altre sostanze non grasse presenti nel corpo che svolgono diverse funzioni importanti tra cui supporto strutturale, contrazione muscolare, regolazione del metabolismo:
La massa magra ed in particolar modo la BCM massa cellulare è fondamentale per la salute e il benessere complessivo. Mantenere un’adeguata massa magra è importante per il corpo, il peso, la forza, la resistenza e il metabolismo. Questo tipo di analisi si basa sul fatto che il grasso corporeo offre una maggiore resistenza alla corrente elettrica rispetto alla massa magra. Questo avviene a causa della sua bassa percentuale di acqua
–FM (kg – %) Massa grassa (fat mass) espressa in kg e %
L’esame impendenziometrico consente di stimare anche la massa grassa (fat mass ) espressa in kg e % , è importante capire che l’analisi di bioimpedenza non misura direttamente la percentuale di grasso corporeo. Il risultato può variare a seconda di fattori come l’idratazione, la posizione degli elettrodi, l’età, il sesso, l’attività fisica e altri fattori personali ma la sua accuratezza può essere influenzata da diverse variabili tra cui l’idratazione corporea.
Tutta la letteratura internazionale riporta che l’analisi eseguita mediate un bio impedenziometro professionale è una valida metodica per valutare la massa cellulare e muscolare del soggetto così come i fluidi corporei e lo stato di idratazione.
Meno indicato è l’utilizzo per valutare la massa grassa corporea
Perché è importante una valutazione della composizione corporea di questo tipo ?
Una consulenza nutrizionale comprensiva di esame impendenziometrico permette una valutazione accurata del paziente e della sua composizione corporea fondamentale a definire un programma personalizzato adatto alla necessità e obiettivi individuali ,Inoltre ripeterla nel tempo permette di valutare i progressi ed eventuali cambiamenti da apportare
Il controllo della massa metabolicamente attiva e dei fluidi corporei intra ed extracellulari è fondamentale per poter stabilire un appropriato regime alimentare.
Frequentemente, la perdita di peso può essere collegata alla perdita della Massa cellulare ,La stabilizzazione, la perdita o in alcuni casi l’aumento della massa cellulare forniscono dati preziosi sull’efficacia di un trattamento o sull’evoluzione (regressione o progressione) dello stato di salute.
L’uso della bia è altamente vantaggioso anche per monitorare e prevenire potenziali casi di sovrallenamento, controllare la crescita muscolare e gestire l’idratazione (prevenzione di crampi e ottimizzazione della preparazione fisica per tutti gli sport).